Cosa faccio

Nel mio studio offro un servizio di consulenza psicologica individuale, di coppia e familiare, un servizio di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale per giovani e adulti dai 18 anni in su.

Consulenza Psicologica Individuale

La consulenza psicologica è un percorso breve, finalizzato alla comprensione della situazione problematica della persona, all’individuazione delle risorse e delle strategie di risoluzione che la persona ha a disposizione. Attraverso il percorso vengono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni. La valutazione (psicodiagnosi) è spesso parte integrante della consulenza psicologica quando questa è preliminare ad interventi volti al cambiamento. Può inoltre riguardare aspetti individuali o di performance che la persona desidera migliorare come ad esempio: difficoltà individuali temporanee legate ad un cambiamento nella propria vita (ad esempio malattie, lutti, separazioni, perdita del lavoro, nascita o adozione di un figlio), disagio di coppia e disturbi sessuali, difficoltà di rapporto fra genitori e figli, problemi di comunicazione, scarsa autostima, stress, ecc..

Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento non terapeutico rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti o comunque un quadro clinico tale da necessitare di intervento terapeutico. Può essere effettuato individualmente o in gruppo, quando più persone condividono le stesse difficoltà o un’identica situazione personale: include infatti percorsi di sostegno a momenti di cambiamento che non necessariamente implicano difficoltà. Lo scopo del percorso di sostegno psicologico è quello di supportare la persona e alleviare i disagi di natura psicologica che sta incontrando. Si tratta di un intervento di spiegazione e chiarificazione riguardo i sintomi, le dinamiche, le peculiarità delle problematiche psichiche, facendo in modo che l’individuo sia agevolato nella riorganizzazione mentale e nell’individuazione di risorse e strategie adeguate.

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso individuale finalizzato ad un cambiamento strutturale della personalità dell’individuo. Fare un percorso di psicoterapia significa darsi la possibilità di fermarsi e pensare a sé, alle difficoltà che si vivono e a quelle che, nel tempo, ci impediscono di stare bene e di portare avanti le nostre attività in un modo che ci soddisfi. La psicoterapia è infatti uno spazio privilegiato e protetto, all’interno del quale è possibile parlare di sé e “raccontarsi”. Attraverso la narrazione della propria storia, con l’aiuto dello psicoterapeuta, la persona può osservare, riflettere, e comprendere i propri comportamenti, il modo con cui si relaziona con gli altri, l’atteggiamento verso se stessa e la vita in generale. Una volta raggiunta questa consapevolezza, la persona diventa in grado di decidere quali comportamenti e quali modalità di funzionamento vuole mantenere e quali invece desidera cambiare e come. Da qui la persona viene accompagnata dallo psicoterapeuta nel processo di apprendimento dei nuovi modi di fare e nell’“elaborazione del lutto” rispetto alle vecchie modalità di funzionamento.

Rossella Paggi - Psicologa e Psicoterapeuta - Psicologia e Psicoterapia - Consulenza psicologica individuale

FacebookTwitterGoogle+Google Gmail